Alcohol Prevention Day – 5 giornate di arte e prevenzione

Come pesci in un acquario

12 Aprile 2018: Giornata Internazionale di prevenzione all’alcol

“AlcoholPreventionDay”

Progetto promosso dall’Associazione Genitori Atena in collaborazione con la  Scuola d’Arte Applicata  Andrea Fantoni e il sostegno di UBI Banca

In occasione di questa ricorrenza, l’Associazione Genitori Atena presenterà l’installazione selezionata e a cui è intitolata la manifestazione di quest’anno COME PESCI IN UN ACQUARIO che è stata realizzata da Luca Passeri, alunno della 4A del Liceo Artistico A. FANTONI di Bergamo. Il manifesto è, invece, frutto dell’elaborazione grafica degli allievi della 4D frequentanti il corso di Tecnico Grafico che fa capo al Centro di Formazione Professionale, sempre della Scuola Fantoni.

Alle 10.00 del 12 aprile, in occasione dell’inaugurazione della mostra, l’Inner Wheel Club Bergamo offrirà allo studente vincitore una borsa di studio.

L’opera sarà esposta dal 12 al 16 di aprile 2018, insieme ai bozzetti di tutti gli altri studenti che hanno sviluppato con inventiva, estetica e perizia l’importante tema, nel suggestivo Chiostro di Santa Marta, di proprietà di UBIBanca.

Con il sostegno a questa iniziativa, UBI Banca dimostra costantemente un impegno concreto nei confronti di tutte quelle manifestazioni e realtà che sono espressione del territorio e delle comunità in cui è presente, con particolare attenzione ai giovani.

L’Associazione Genitori Atena, da sempre votata alla prevenzione alcologica, oltre che alle altre forme di dipendenza, in occasione di questa Giornata presenta ogni anno i lavori dei ragazzi per i ragazzi: nessun adulto può sensibilizzarli in modo efficace come fanno tra di loro!

L’installazione premiata quest’anno fa vivere al visitatore un’esperienza unica: sentirsi intrappolati in una grande rete che incombe sul Chiostro e da cui pendono tanti ami, simbolo dei pericoli – anche inconsapevoli – che la vita prospetta a ciascuno, ma con la possibilità – tramite la conoscenza – di trovare la via del bene.

La mostra sarà completata dai lavori del Concorso Fotografico del 2016 “Oltre l’Alcol in uno Scatto“ e dai bozzetti dei murales del Concorso dell’anno 2017.

L’Associazione Genitori Atena intende continuare questo percorso anche nel futuro, forte dell’appoggio delle Scuole della nostra Provincia e l’appassionato coinvolgimento degli studenti.