Logo Associazione genitori atena

Il 16 maggio 2012, viene fondata a Bergamo l’Associazione Genitori Atena che svolge un’attività di prevenzione al disagio giovanile, alle dipendenze da tabacco, gioco d’azzardo, bullismo, cyberbullismo, droghe con particolare attenzione al grave e diffuso problema dell’ alcolismo giovanile.

A Bergamo e provincia, i dati del dipartimento delle dipendenze, dichiarano la gravità della situazione sia come fenomeno in sé ma soprattutto dall’abbassamento dell’età (11 anni) del primo comportamento a rischio, foriero di devianze.

Emerge però da sempre la difficoltà di coinvolgere le famiglie ad aprire un dialogo su questi temi.

Da qui la necessità di trovare un canale di comunicazione tra scuola, famiglie e studenti che possa promuovere un’apertura all’ascolto reciproco, per creare una corresponsabilità educativa; là dove la scuola istruisce ed educa, la famiglia educa senza perdere di vista il suo valore istruttivo:

L’Associazione Genitori Atena nasce con questa missione ed auspica che prevenzione e sani stili di vita entrino nella quotidianità. L’associazione collabora con scuole, oratori, comuni, istituzioni, con attenzione alla formazione/ informazione per le famiglie.

I percorsi sono pensati e guidati da psicologhe e psicoterapeute, formate dal Dipartimento delle Dipendenze dell’ASST dell’Ospedale Giovanni 23° di Bergamo.

Dall’esigenza di Bergamo e provincia, nasce il servizio “Atena Ascolta” seguito da una psicoterapeuta di Atena, per ascoltare e consigliare genitori, figli e persone con problemi di: uso di alcol, droghe, gioco d’azzardo, anoressia, bulimia bullismo, ansia, panico e abuso di Web.

Punti fondamentali:

• Delegazione Treviglio Pianura Bergamasca: Fondata il 18 giugno 2014 – Delega a Ariella Borghi
  • Nomina per la partecipazione al CONSIGLIO DELLE DONNE del COMUNE di BERGAMO.
  • Nomina per la partecipazione al CONSIGLIO DELLE DONNE del COMUNE di TREVIGLIO.
  • Nomina per la partecipazione alla CONSULTA DELLE POLITICHE FAMILIARI di BERGAMO.
  • Accreditamento ATS e ASST – Settore prevenzione dipendenze.
  • Accreditamento UFFICIO REGIONALE SCOLASTICO (ex Provveditorato) di BERGAMO.
  • Accreditamento ASSESSORATO ALL’ISTRUZIONE e ALLE POLITICHE GIOVANILI di BERGAMO.
  • Premio della Bontà U.N.C.I – Unione Nazionale Cavalieri d’Italia.
  • Consegna della Paul Harris massimo riconoscimento del Rotary International per l’importante attività sociale.
  • Accreditamento LPU presso il Tribunale di Bergamo.
  • Accreditamento Elenco Nazionale Alternanza scuola /lavoro.
  • Onoreficenza Margarette Golding Award massimo riconoscimento Inner Wheel per l’importante attività sociale.