Logo Associazione genitori atenaCHI SIAMO

Il 16 maggio 2012 è fondata a Bergamo l’Associazione Genitori Atena che svolge un’attività di prevenzione al disagio giovanile, alle dipendenze da tabacco, gioco d’azzardo, bullismo, cyber bullismo, droghe con particolare attenzione al grave e diffuso problema dell’alcolismo giovanile.

A Bergamo e provincia, i dati del dipartimento delle dipendenze, dichiarano la gravità della situazione sia come fenomeno in sé ma soprattutto dall’abbassamento dell’età (11 anni) del primo comportamento a rischio, foriero di devianze.

Emerge però da sempre la difficoltà di coinvolgere le famiglie ad aprire un dialogo su questi temi.

Da qui la necessità di trovare un canale di comunicazione tra scuola, famiglie e studenti che possa promuovere un’apertura all’ascolto reciproco, per creare una corresponsabilità educativa; là dove la scuola istruisce e educa, la famiglia formare senza perdere di vista il suo valore istruttivo.

L’Associazione Genitori Atena nasce con questa missione e auspica che prevenzione e sani stili di vita entrino nella quotidianità. L’associazione collabora con scuole, oratori, comuni, istituzioni, con attenzione alla formazione/ informazione per le famiglie.

I percorsi sono pensati e guidati da psicologhe e psicoterapeute, in collaborazione con il Dipartimento delle Dipendenze dell’ASST dell’Ospedale Giovanni 23° di Bergamo.

Dall’esigenza di Bergamo e provincia, nasce il servizio “Atena Ascolta” seguito da una psicoterapeuta di Atena, per ascoltare e consigliare genitori, figli e persone con comportamenti a rischio o problemi di: uso di alcol, droghe, gioco d’azzardo, anoressia, bulimia bullismo, ansia, panico e abuso di Web.

Delegazione Treviglio Pianura Bergamasca:

Fondata il 18 giugno 2014 – Responsabile Maria Gabriella Bassi – magaba12@yahoo.it

• Nomina per la partecipazione al CONSIGLIO DELLE DONNE del COMUNE di BERGAMO
  • Nomina  per la partecipazione al CONSIGLIO DELLE DONNE del COMUNE di TREVIGLIO
  • Nomina  per la partecipazione alla CONSULTA DELLE POLITICHE FAMILIARI di BERGAMO
  • Accreditamento  ATS e ASST – Settore prevenzione dipendenze
  • Accreditamento UFFICIO REGIONALE SCOLASTICO (ex Provveditorato) di BERGAMO
  • Accreditamento ASSESSORATO ALL’ISTRUZIONE e ALLE POLITICHE GIOVANILI
    di BERGAMO
  • Premio della Bontà U.N.C.I – Unione Nazionale Cavalieri d’Italia
  • Consegna della Paul Harris massimo riconoscimento del Rotary International per le finalità di alta valenza sociale dell’Associazione Genitori Atena