La Delegazione di Treviglio dell’Associazione Genitori Atena, con finalità sociali e di crescita morale e civile della comunità, ha una particolare attenzione alle nuove generazioni per l’educazione delle quali ha posto in essere a Treviglio un articolato programma di lotta  alle dipendenze. Dopo “La vita è bella alcohol free, drugs free”, manifestazione promossa sabato 26 ottobre a Treviglio per formare  una coscienza diffusa contro le tossicodipendenze, l’abuso dell’alcol, la ludopatia, e il bullismo nei giovani, con una più che favorevole risposta del pubblico che ha mostrato viva curiosità e ampia condivisione della preoccupazione per la gravità delle tematiche  troppo  spesso sottostimate,

Locandina Convegno 29 novembre

Venerdì 29 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ha organizzato un Convegno al TNT,
Teatro Nuovo di Treviglio, dal titolo:

“La vita è bella senza dipendenze patologiche. Comprendere per prevenire!”

Un convegno medico-scientifico divulgativo con illustri relatori sull’uso e abuso di sostanze legali e illegali,  dell’impatto  che  esse hanno sulla salute psicofisica a vari livelli,  le  patologie  che  ne derivano, la prevenzione e la cura attuata sul nostro territorio dalle istituzioni e dalle associazioni, ed inoltre una tavola rotonda con le autorità competenti della società civile, per discutere ed  elaborare delle proposte organizzative e fattive di prevenzione delle dipendenze da alcol, droghe e gioco d’azzardo e ludopatie, delle conseguenze anche legali a cui si va incontro ed eventuali linee guida da promuovere a livello territoriale e provinciale.

Il convegno sarà rivolto alle scuole, ai cittadini ed alle istituzioni locali e provinciali.

Gli autorevoli relatori che hanno già confermato la partecipazione  sono: Dott. Ettore Zuccato (Ricercatore Istituto Mario Negri Milano), Dott. Francesco Rovetto (Psichiatra e psicologo clinico Docente Università Sigmund Freud Vienna, già Prof ordinario Università di  Pavia ), Dott. Giovanni Pieretti (Prof . Ordinario di Sociologia e Diritto dell’Economia presso Università di Bologna), Enrico Coppola (Presidente Centro Aga Pontirolo),Dott.ssa Antonella Giannellini (Ufficio prevenzione UST Bergamo), Dott. Guido Marinoni (Presidente Ordine dei Medici di Bergamo),Dott. Rota Omar (Referente ATS Distretto Bergamo Ovest), Dott.ssa Loredana  Colombo  responsabile dei consultori dell’Asst Bg Ovest), Dott.ssa Mirella Pontiggia (Vice

Questore Polizia Stradale Bergamo), Jury Imeri Sindaco di Treviglio, Dott. Angelo Lino Murtas (Vice Questore Polizia di Treviglio), Dott. Filippo Testa Capitano dei Carabinieri di Treviglio, Antonio Nocera (Comandante vigili urbani Treviglio), Dirigenti scolastici scuole secondarie di II^ grado (Salesiani Treviglio, Istituito Oberdan, Istituito Agrario Cantoni, Istituto Simone Weil, Polo Liceale Facchetti Collegio degli Angeli), Ettore Abeni (Associazione  Bergamo  rete  sociale), Matteo Copia (Ufficiale polizia locale).

Il convegno è stato patrocinato dal Comune di Treviglio, da Regione lombardia Ats Bergamo e Asst Bergamo ovest, dalla Croce Rossa di Treviglio, dall’associazione Aga di Pontirolo, dall’Istituto Salesiani di Treviglio, dall’Istituto Cantoni, Dall’Istituto Simone Weil, dal Polo Formativo scolastico Facchetti Collegio degli Angeli, dall’Istituto Oberdan. Hanno sostenuto il progetto Mc Donald Treviglio e Garage servizi doc per l’auto. Si allega locandina.

Martina Di Rubbo

Referente Delegazione di Treviglio dell’Associazione Genitori Atena