In data 9 maggio 2019 presso la Casa di Cura Beato Palazzolo la Dott.ssa Andaloro ha presentato i relatori che ci hanno parlato del Disturbo del Comportamento Alimentare.

Il Dott. Martinelli Giambattista in video ha illustrato la nascita del percorso all’interno dell’Istituto che risale al 2001.
Si tratta di una vera e propria malattia psichiatrica con conseguenze importanti sul fisico date dalla malnutrizione che ne consegue e no è assolutamente un atto volontario.

Sono state illustrate le premesse della malattia con un focus sugli adolescenti dato che è la seconda causa di morte tra i giovani.

È stata presentata un’app (allegato) che favorisce il primo contatto, l’interazione e fornisce una serie di informazioni e supporti.

Gli interventi dei relatori (evidenziati in locandina con gli argomenti specifici) hanno fornito : line guida per la famiglia e coloro che sono in contatto col malato, indicazioni sul tipo di intervento che si va ad agire (fisico e psicologico), le aspettative di guarigione (in graduale miglioramento) e i tassi di ricaduta e di cronicizzazione, i diversi percorsi da regione a regione e le prassi di accesso al percorso specifico della Casa di Cura.

Gli spunti di lavoro emersi sono molteplici e meriterebbero a loro volta un incontro specifico.