Life Skills Training Program

Grande partecipazione e interesse dei genitori per gli incontri “Life Skills: Spazio ai genitori!”, realizzati dalla dott.ssa Francesca Passera, psicoterapeuta dell’Associazione Atena .

Nella prima parte dell’anno sono state coinvolte 5 scuole secondarie di primo grado e realizzati 8 percorsi, coinvolgendo più di 200 genitori.

Gli incontri, che hanno la particolarità di integrare la parte pratica a quella teorica, sono stati incentrati sul tema della comunicazione, della gestione di rabbia e dei conflitti. Parte centrale del lavoro è stata il cercare di rafforzare tutte le abilità di vita che aiutano adulti e figli a vivere al meglio le relazioni interpersonali e ad avere una buona opinione di noi stessi.

Sono in programma ulteriori incontri in altre scuole della provincia, che verranno realizzati prima della fine dell’anno scolastico.

SINTESI DEL PROGETTO:

Intervento formativo per i genitori degli studenti che partecipano al programma Life Skills Training Program (LST) finalizzato a supportare le capacità genitoriali, fornendo ai genitori l’opportunità di sperimentare in prima persona alcune attivazioni del programma LST.

Il progetto consente quindi ai genitori di conoscere direttamente le attività svolte dai propri figli nelle ore scolastiche, favorendo nel contempo l’utilizzo, nell’ambiente familiare, delle abilità
sperimentate.

Durante il corso viene inoltre favorito il confronto, tra i genitori, sulle difficoltà incontrate con i figli e in famiglia nell’utilizzo di tali abilità.

Gli incontri hanno il carattere partecipativo tipico del programma Life Skills e alternano esperienze pratiche, individuali e/o in piccoli gruppi, a riflessioni condivise.