La delegazione di Treviglio dell’Associazione Genitori Atena, ha finalità sociali, di crescita morale e civile della comunità, con una particolare attenzione alle nuove generazioni per l’educazione delle quali ha posto in essere a Treviglio un articolato programma di lotta alle dipendenze (alcol, droghe, ludopatia, bullismo, ecc).

Il 26 ottobre prossimo abbiamo organizzato, sul nostro territorio, un progetto per la prevenzione dell’abuso di alcol nei giovani e per promuovere un corretto stile di vita, dal titolo: La vita è bella con: l’aperitivo alcool free, la guida sicura, il safe driver alcol zero, too young to drink, resta libero e sano, i limiti e le sanzioni di legge, sportello Atena ascolta, alcol e gravidanza, conosciamo le comunità di recupero sul territorio, l’alcol in uno scatto, lo sport è salute”.

Il progetto è stato patrocinato dal Comune di Treviglio e dalla Polizia locale, con la partecipazione dei Carabinieri di Treviglio, della Polizia Stradale di Bergamo, sostenuto da diversi bar di Treviglio e da alcune concessionarie e club automobilistici, come si può vedere anche dalla locandina allegata.

La manifestazione si svolgerà
Sabato 26 Ottobre dalle 15.00 alle 19.00 a Treviglio in piazza Garibaldi e porticato di via Matteotti.

Ci sarà la possibilità per chi vorrà, ma soprattutto per i giovani, di guidare alcune automobili sportive e fare un percorso con un pilota di guida sicura, si potranno indossare delle maschere virtuali che mimano gli effetti dell’alcol e delle sostanze stupefacenti e camminare su un tappeto con ostacoli, per provare l’equilibrio e l’orientamento, si darà informazione sugli effetti dell’abuso di alcol anche attraverso brochure informative, con il gruppo di Safe Driver, ci saranno come Testimonial autorevoli la Polizia Stradale di Bergamo, i Carabinieri di Treviglio e la Polizia Locale di Treviglio, con le loro pattuglie e gli etilometri e che daranno informazioni sul tasso alcolemico e anche sulla giurisprudenza e le sanzioni di legge.

Educatori e psicologi dell’associazione si metteranno a disposizione delle famiglie e dei ragazzi con lo sportello Atena ascolta.

Una mostra fotografica sull’abuso di alcol e alcune società sportive interverranno per la promozione di un sano divertimento.

Alcuni bar di Treviglio parteciperanno all’iniziativa e per promuovere, quel pomeriggio, la vendita di aperitivi analcolici.

Inoltre in piazza l’associazione Barman ci divertirà e farà degustare i cocktail acrobatici analcolici.

Sarà un pomeriggio dedicato a prenderci cura della nostra salute e a divertirci in modo sano!