WINTER PROJET – SAFE DRIVER

Prevention alcohol problem

Dal Mese di Dicembre, tutti i Martedì e Giovedì, dalle ore 20:30 alle ore 22:30 un Team di Volontari/Operatori del Progetto Safe Driver saranno presenti al Dormitorio del Galgario a Bergamo, che ospita persone anche Senza Fissa Dimora, per promuovere e condividere con gli Ospiti informazioni utili sull’assunzione alcolica in contesto di strada e di grande rischio soprattutto nel periodo invernale.

L’alcol crea una temporanea sensazione di calore immediatamente seguita da una dispersione calorica che a sua volta provoca un abbassamento di temperatura corporea.

Il torpore e l’esposizione continua al freddo portano la persona ad una ulteriore vulnerabilità.

È quindi pericoloso assumere alcolici, quando si è esposti a basse temperature, il rischio di congelamento non percepito ha un’alta incidenza.

Questo intervento ha come obiettivo la sensibilizzazione, l’informazione e l’aggancio di persone che vivono in  contesti di grave marginalità, dove l’assunzione alcolica crea un piacere transitorio, come unica gratificazione accessibile, considerando anche la facile accessibilità di tutte le bevande alcoliche (un “cartone di vino” costa molto poco).

Per informazioni chiamare il 3386787802 (SerD di Bergamo – Safe Driver) o scrivere a:
progettosafedriver@gmail.com